
Proposito & Storia
Parent Peer Leadership Program
Abbiamo scelto di tradurlo in “Programma per la leadership tra pari nella genitorialità”.
Lo scopo del PPLP è quello di sostenere tali leader (Genitori, Facilitatori, Reggenti, Docenti) per approfondire la loro capacità di:
- Comprendere la CNV - avere chiarezza sulle pratiche CNV e sulla consapevolezza che le sottende.
- Vivere CNV - integrare la consapevolezza e le abilità CNV nella vita quotidiana e nella propria famiglia.
- Condividere CNV - per avere le competenze, la consapevolezza e il sostegno necessari per iniziare a condividere i principi e le pratiche CNV con i genitori e modellare la consapevolezza CNV nel processo di apprendimento/insegnamento.
I partecipanti al "PPLP e il Programma di supporto alla genitorialità" vanno da praticanti di CNV completamente nuovi alla condivisione di CNV con gli altri, a formatori indipendenti e certificati, e tutte le sfumature tra questi.
Scarica - Visione e Missione del PPLP
La storia del programma
Inbal Kashtan ha guidato il primo entusiasmante camping per famiglie del PPLP e il Programma di supporto alla genitorialità tra pari del 2006, assistita da Ingrid Bauer e Cat Zavis. Per motivi di salute, Inbal ha affidato la guida del PPLP a Ingrid Bauer a partire dal 2007.
Da allora, Stephanie e Ingrid hanno arricchito il programma con il loro lavoro e le loro prospettive; in particolare aggiungendo elementi relativi alla teoria dell'attaccamento, allo sviluppo infantile, alle neuroscienze, alla formazione mindfulness, alla rabbia e studiando a fondo fattori scatenanti ricorrenti per giungere ad una comprensione di sé. Numerosi assistenti con esperienza, tutti diplomati del programma, hanno contribuito amorevolmente con il loro tempo e la loro energia a completare i team di leadership dal 2007.
In una serena giornata di giugno dell’anno 2023 sulle colline fiorentine, durante uno scambio tra candidati in formazione CNV, trainers e assessor comincia a prendere vita un progetto che trasforma un sogno in realtà: tradurre in italiano il PPLP inglese e condividerlo. L’ intenzione è quella di iniziare questo viaggio nel modo più agevole e gioioso possibile, scegliendo di ridimensionare l’intero programma e dando rilievo alle parti essenziali.
Ci sentiamo felici ed entusiaste di contribuire alla nascita e realizzazione di un percorso tutto italiano, dove trovare orientamento per arricchire le nostre vite e viverle nel modo in cui sogniamo (Simona Coppi, Olivia Della Croce, Tanya Jones, Maria Paola Sabatino, Rosaria De Lillo).
Un messaggio da Inbal Kashtan
Salve genitori! Per coloro che non mi conoscono, sono la persona che ha dato vita al gruppo genitorialità su yahoo più di dieci anni fa. Ho anche dato vita al progetto genitori del CNVC*, ai primi camp per famiglie negli USA e a molte altre cose. Nel 2007 mi è stato diagnosticato un cancro e dal 2009 ho avuto a che fare con un cancro attivo per la maggior parte del tempo. In questo momento sono spinta a scrivere perché desidero dare il mio contributo a voi! Spero che vi prendiate un momento per leggere questo messaggio e che vi offra una via di sostegno, empatia, apprendimento, crescita e comunità con genitori dal cuore affine.

Quando stavo pensando e lavorando all'implementazione dell'accesso alla CNV per i genitori, mi è venuta l'idea di un Programma di supporto alla genitorialità tra pari (Parent Peer Leadership Program - PPLP); un modello che, nella mia visione, avrebbe contribuito a creare reti di supporto in tutto il mondo per un numero sempre maggiore di genitori e famiglie. Ho iniziato il programma, ma dopo un solo anno di conduzione mi è stato diagnosticato il cancro... Il PPLP è il mezzo più potente che io conosca per fare un ENORME balzo in avanti nella vostra comprensione della CVN e nella capacità di viverla con la vostra famiglia e la comunità. Inoltre, vi fornisce favolosi strumenti di leadership che potrete utilizzare per condividere ciò che avete imparato.
Per me, la capacità di essere genitore in linea con i miei valori è stato un dono fenomenale: mio figlio ha ormai 15 anni e sono grata ogni giorno per la qualità del legame e fiducia che abbiamo. Questo era ciò che volevo come genitore, ma senza la CNV dubito che avrei avuto la chiarezza e le capacità per sapere come farlo. Non voglio che nessuno perda l'opportunità di aderire al PPLP, quindi vi invito ad agire subito. Il mio sogno è che centinaia di genitori in tutto il mondo - no, MIGLIAIA - vivano in integrità con i loro valori, dando priorità alla connessione in famiglia, tenendo conto dei bisogni di tutti con cura, condividendo il potere, costruendo la fiducia, facendo la pace - e condividendo le loro esperienze e il loro apprendimento con gli altri.
Il mio sogno più grande è quello di trasformare le supposizioni di base della nostra società sulla genitorialità, in modo che tutti i genitori che lo scelgono possano partecipare alla crescita di una generazione di giovani che abbiano sempre più le capacità di cui il nostro mondo ha bisogno: prosperare, vivere in modo interdipendente, fare la pace. Lo scrivo con passione, amore e speranza, Inbal 1965 - 2014
*CNVC= Center for Nonviolent Communication https://www.cnvc.org/